Valle d'Aosta, Sagre e feste di febbraio

Carnevale Storico di Breuil-Cervinia

Valtournenche, Aosta
Carnevale storico con tre appuntamenti importanti: la restituzione della Dama Bianca, il Gran Carnevale sugli scii e la sfilata della Contessa Caterina di Challand e il Conte Pierre d‘Introd.
Dovrebbe iniziare domenica 5 febbraio 2017

Carnevale

Allein, Aosta
Il carnevale di Allein è uno dei carnevali più antichi della valle del Gran San Bernardo. Animato da una cinquantina di figuranti locali vestiti da Landzettes: costumi tipici che rappresentano una sorta di trasposizione allegorica delle uniformi indossate dai soldati di Napoleone nel maggio del 1800.
Dovrebbe iniziare martedì 7 febbraio 2017

Carnevale storico

Verrès, Aosta
Carnevale con un programma ricco, ogni anno vengono proposte sfilate in costume seguite da un suggestivo veglione nei saloni del castello che domina il paese. Il Carnevale entra nel clou ogni anno con la presentazione dei personaggi nella piazza del paese.
Dovrebbe iniziare domenica 12 febbraio 2017

San Valentino

Courmayeur, Aosta
Courmayeur Mont Blanc ha un patrono speciale, San Valentino. Ogni anno il 14 febbraio il paese trabocca di romanticismo e accoglie tutti con tante manifestazioni ed eventi.
Dovrebbe iniziare martedì 14 febbraio 2017

Lo Camentràn, il carnevale di Courmayeur

Courmayeur, Aosta
Lé Beuffons sono un variopinto esercito di maschere di carnevale che, con i loro caratteristici campanelli, hanno il compito di annunciare e animare Lo Carmetran, il carnevale di Courmayeur Mont Blanc.
Dovrebbe iniziare venerdì 17 febbraio 2017

Carnevale Storico

Pont Saint Martin, Aosta
Il Santo Vescovo Martino, il suo nemico Satana; poi il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante e infine la Ninfa del Lys accompagnata dalle due Ancelle sono i protagonisti del carnevale storico di Pont-Saint-Martin.
Dovrebbe iniziare giovedì 23 febbraio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale storico della Coumba Frèide

Etroubles, Aosta
Etroubles è sede di un caratteristico Carnevale, in cui le maschere indossano costumi tipici rievocanti il passaggio delle truppe napoleoniche. Il corteo delle maschere al gran completo fa il giro del borgo e dei villaggi il giovedì e il venerdì grasso allietando con canti e balli le fredde giornate invernali.
Dovrebbe iniziare giovedì 23 febbraio 2017

Lo Carnaval

Saint Rhemy en Bosses, Aosta
Carnevale in cui si ritrovano i segni e le sembianze delle divise napoleoniche nei costumi tipici per motivi storici.
Dovrebbe iniziare domenica 26 febbraio 2017

Carnevale storico della Coumba Freida

Gignod, Aosta
La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d‘Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi.
Dovrebbe iniziare martedì 28 febbraio 2017