Palio di Noale, Noale

Da domenica 15 giugno 2014 a domenica 15 giugno 2014
Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento dell'edizione di quest'anno. Pertanto le date indicate non sono attendibili in quanto calcolate in base alla recensione dell'anno scorso. Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori. Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.eu

In estate, Noale indossa i costumi del suo lontano medioevo, quando si chiamava Novalis, e promuove il Palio di Noale - appunto - che diventa il cuore di molte feste e coinvolge gli abitanti insieme a migliaia di forestieri.

Palio di Noale - Foto di

Il Palio di Noale, che ha origine nel XIV secolo, indetto dai signori Tempesta in occasione di importanti vicende come la pentecoste, vittorie sui nemici, scampate pestilenze, si svolge dal 1993 ogni anno, coinvolgendo la popolazione del borgo e molti visitatori. Una festa che si raddoppia con Noale Medioevale, così che per due fine settimana Noale fa un tuffo nel passato con il corteo storico di 700 figuranti in abiti medievali, musici, sbandieratori, gli spettacoli di corte con duellanti, falconieri e mangiafuoco, un suggestivo mercato medievale, cena delle contrade nelle taverne antiche e danze in piazza.

I giorni del Palio la rievocazione storica ha inizio sotto la torre delle campane il giovedì per terminare con uno spettacolo di combattimenti, fuochi d'artificio e l'incendio della Torre la domenica sera in Piazza castello.

Il Palio, dipinto ogni anno da un artista locale, viene vinto dal corridore più veloce delle sei contrade cittadine, mentre l'ultimo arrivato subisce l'onta di essere sporcato di carbone. La corsa a piedi si svolge lungo i vicoli del paese, in un percorso di 800 metri da ripetersi per due volte. I concorrenti ai passaggi della corsa, devono suonare la campana posta sotto la bandiera della loro contrada. Il Palio è preceduto dal corteo storico e dall'esibizione di musici e sbandieratori.

Una festa dal sapore antico che si rinnova, diverte, offre l'occasione per trascorrere un piacevole fine settimana di giugno in questo affascinante borgo dell'entroterra veneziano.


Ultima verifica lunedì 20 maggio 2013 a cura di Chiara Zirino

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento dell'edizione di quest'anno. Pertanto le date indicate non sono attendibili in quanto calcolate in base alla recensione dell'anno scorso. Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Pro Loco Noale
Tel 041.440805
Fax 041.5801755

Categoria: Rievocazioni
Segnalato il: 02/01/2001
Visite alla scheda: 28.224

Sito internet:
Sito ufficiale
Google Maps

I contributi degli utenti

sonia il lunedì 25 giugno 2012 ha scritto:

complimenti per l'organizzazione, per la cura nei dettagli e per l'atmosfera rievocativa che riuscite a creare ogni anno. e complimenti anche per la formula del palio, la più azzeccata che conosca. mantenetela sempre cosi, a sorteggio... è una formula avvincente anche per noi che corriamo!

Giovanbattista il martedì 7 giugno 2011 ha scritto:

Finalmente. Non vedo l'ora... sono 2 anni che manco e quest'anno non voglio proprio perdermelo. Evvaiiiiii!!!

LORENA il lunedì 25 giugno 2007 ha scritto:

Cara Noale, sono di Scorzè e ti invidio moltissimo. Hai una proloco in gamba. Ieri sera ho visto lo spettacolo di quei ragazzi sui trampoli, stupendo. Complimenti anche al regista dei fuochi sulla torre. E' stato emozionante. Ho notato anche l'ordine, sulla piazza non ho visto per terra ne carte o bottiglie o mozziconi di sigarette. bravissimi.

giulia il domenica 24 giugno 2007 ha scritto:

per una decina d'anni ho partecipato attivamente alla realizzazione del palio di noale, come figurante e in uno dei gruppi di musici e sbandieratori nonchè come partecipante alla cerimonia della balla d'oro. . .e malgardo quest'anno non sia riuscita a farne parte nuovamente sono felice che sia ritornato ai fasti di un tempo dopo il ridimensionamento degli ultimi anni. . .

stefano il giovedì 21 giugno 2007 ha scritto:

bellissimo

leonardo il venerdì 1 giugno 2007 ha scritto:

Mi sono informato, quest'anno per l'edizione 2007 (domenica 24 giugno) ci sarà il Palio "vero e proprio", con la sfilata storica e la corsa per la conquista del Palio!

pietro il martedì 10 aprile 2007 ha scritto:

Sono stato sempre un grande appassionato del palio di Noale. Nel 2003 è stato bellissimo.Negli anni successivi il Palio si è ridimensionato molto e ha perso gran parte del suo fascino. Mi piacerebbe rivederlo come prima! Pietro - Casale sul Sile.

Collabora, commenta con noi

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.eu

Inserendo il commento sollevi Folclore.eu da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore.eu non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione
Eventi vicino Noale
L'Asparago e dintorniCassola

L'Asparago e dintorni

da giovedì 24 aprile 2014 a Cassola (Vicenza)

a circa 29,45 km

Castello che riviveMarostica

Castello che rivive

da giovedì 24 aprile 2014 a Marostica (Vicenza)

a circa 38,94 km

Sagra Nazionale degli aquiloniBadia Polesine

Sagra Nazionale degli aquiloni

da venerdì 25 aprile 2014 a Badia Polesine (Rovigo)

a circa 68,10 km

Festa di PrimaveraPieve Di Cadore

Festa di Primavera

da venerdì 25 aprile 2014 a Pieve Di Cadore (Belluno)

a circa 99,79 km

VulandraFerrara

Vulandra

da sabato 26 aprile 2014 a Ferrara (Ferrara)

a circa 87,87 km

Promozione Presenza Agriturismi