Fiera del Riso a Isola Della Scala, Verona

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare lunedì 14 settembre 2015 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

La Fiera del Riso di Isola della Scala, la “Città del Riso”, a venti minuti da Verona, si svolge ormai da quasi 50 edizioni, ed è uno degli appuntamenti gastronomici più seguiti in Italia.

La manifestazione si propone di promuovere e valorizzare il prodotto locale per eccellenza, il riso Nano Vialone Veronese, appunto, unico riso dell'intera comunità europea ad avere il marchio Igp.

La Fiera propone questo prodotto con grandi numeri: su una superficie di 90.000 mq di area accoglie concorsi enogastronomici, stand per la degustazione e vendita del prodotto, 150 espositori, 500.000 visitatori oltre a proporre visite guidate al territorio, promozione della “Strada del Riso” che si snoda tra risaie e borghi ricchi di storia e tradizioni, riserie, locali e prodotti tipici legati al riso.

La qualità del riso, il Nano Vialone Igp, vino, degustazioni, tavole rotonde, mezzo milioni di buongustai, percorsi turistici, laboratori culinari per i bambini, Risitaly che propone ricette italiane sui risotti del bel Paese, l'opportunità di visitare un territorio ricco di cultura, arte, storia e buon cibo, fanno di questo evento, preparato con attenzione e passione, un momento molto atteso e ormai immancabile nel calendario degli appuntamenti della Regione Veneta.

di Chiara Zirino

Ultima verifica martedì 9 settembre 2014 a cura di Chiara Zirino

Informazioni e contatti

Ente Fiera di Isola della Scala S.r.l.
Via Vittorio Veneto 4
Isola della Scala (VR)
Tel 045.7300089
Fax 045.6630120

Categoria: Fiere - Segnalato il: 30/08/2004 - Visite alla scheda: 76.256

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare lunedì 14 settembre 2015.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Commenti

Anna il lunedì 3 ottobre 2011 ha scritto:

Siamo andati l'anno scorso e sinceramente il risotto non ci è sembrato cosi eccezionale da fare km per tornarci apposta. Ci aspettavamo più qualità visto il tema unico dell'evento. Inoltre non c'era uno stand che non usase il pepe quindi per i bambini è stata dura cenare qualcosa!

antoniofilippo il domenica 2 ottobre 2011 ha scritto:

sn arrivato alla fiera alle 9.40 del2/10 mi hanno detto di attendere sino alle 10.00 per accedere ai parcheggi ed alla fiera. poi alle 10.20 ci hanno detto di attendere ancora perchè mancavano le addette alle riscossioni ed ai parcheggi. a quel punto,visto che dovevo ripartire in fretta, ho parcheggiato in una zona vicina ed ho visitato la fiera. avendo bisogno di un bancomat ho chiesto ad un addetto che gentilmente mi ha detto che sarei dovuto andare in centro in paese. mah forse chiedo troppo, comunque il turismo enogastronomico è un'altra cosa. addio

Nereo Refosco il lunedì 26 settembre 2011 ha scritto:

Vergogna! Sabato 23/9 abbiamo percorso 80 km per andare alla fiera del riso, ma a 2 km da Isola siamo rimasti imbottigliati in coda dalle 20:45 alle 22:15, poi siamo tornati indietro senza poter accedere. Questa organizzazione è una vergogna!

martina il lunedì 20 settembre 2010 ha scritto:

@ DAMIANO: da parte di un'isolana, proprietaria di due cani... Temo nemmeno quest'anno sia possibile accedere alla fiera con i propri cani. A titolo informativo, proprio ieri sono andata a mangiare il risotto a "Risolandia", da Ferron, vicino al capannone della fiera, e ho visto con piacere che lì era consentito l'accesso ai cani.

DAMIANO il venerdì 17 settembre 2010 ha scritto:

Sarebbe gradito informare l'utenza dei proprietari di cani che vuole partecipare alla manifestazione se quest'anno (2010) e' possibile accedere ai padiglioni e gustare questo famoso riso all'isolana anche con i propri animali al seguito evitereste di far fare km. a vuoto. Grazie. Visto che l'annata precedente un custode non troppo educato ci ha allontanato dalla fiera come se fossimo degli appestati. Cordialita'. Damiano

Stefania il martedì 14 settembre 2010 ha scritto:

il riso fa da padrone,ma anche il programma degli spettacoli non è male. un suggerimento? chiamate per una serata i joe di brutto, farete il tutto esaurito!!!

pellegrini agostino il martedì 22 settembre 2009 ha scritto:

sono 25 anni che ho il piacere di frequentare la Fiera,e anche quest'anno verrò volentieri.Rimane senza dubbio per me e mia moglie(nativa di Isola)l'evento vicino a Verona a cui partecipo più volentieri.dalla scelta di prelibati risotti agli eventuali spettacoli o altro.Ringrazio tutti coloro che organizzano,partecipano e/o danno la propia opera per la buona riuscita dell'evento.Ciao a presto!

Nadia Campedelli il domenica 16 agosto 2009 ha scritto:

La fiera del riso è una delle manifestazioni piu' belle della ns zona.In concorrenza con la vicina provincia mantovana e con il loro classico risotto non teme nessun paragone...è il migliore.VIVA IL RISOTTO ALL'ISOLANA. O,come dice il mio bambino,all'ilosana.complimenti a tutti

fogagnolo achille il domenica 5 luglio 2009 ha scritto:

era la prima volta che ci andavo con la mia famiglia ed è stata una cosa memorabile fantastica i miei più sinceri complimenti a tutti gli organizatori.

luciana il domenica 7 settembre 2008 ha scritto:

si ,sono stata a questo evento ,mi è piaciuto molto e vorrei tornare anche quest'anno.

Zaghi Leonardo il giovedì 15 settembre 2005 ha scritto:

Festa molto simpatica io abito a san michele e normalmente vengo tre volte nel periodo della fiera per mangiare il riso poi mi piace passeggiare tra i banchi. Trovo molto organizzata la festa. unico commento meno giostre e più folclore e teatro, mi diverto lo stesso e vi faccio i complimenti per l'organizzazione il volontariato delle persone del paese e vi augoro che il tempo vi aiuti in questi giorni.

Dai il tuo giudizio su questa festa

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.it

Inserendo il commento sollevi Folclore da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione